HUMAN IN E-HEALTH GIORNATA DI TEAM BUILDING PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PRESA IN CARICO MULTIDISCIPLINARE

Il team building indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro task-oriented. La sua attività si focalizza nello sviluppo delle competenze distintive di un'azienda andando a creare un senso di identità su ogni componente del gruppo di lavoro.

Utilizzata con successo negli USA sui bambini, è oggi spesso applicata in ambiti aziendali per ottenere una miglior coesione e maggior collaborazione fra propri dipendenti. La costruzione del gruppo può avere una maggior valenza formativa, se associata ad un'analisi dettagliata dei bisogni, a fasi strutturate di debrief oppure può avere una valenza principalmente ludica, qualora l'obiettivo sia far rilassare il gruppo creando una sensazione di appartenenza ad un team. L'attività stimola le aziende a riflettere sull'importanza di lavorare in contesti relazionali piacevoli.

Verrà proposto un percorso di team building dove si alterneranno:

  • Attività di team game: giochi che permettono di consolidare la conoscenza dei membri del gruppo, riconoscere quelli che sono i ruoli all’interno di esso e le dinamiche in esso sottese che potranno essere il punto di forza per l’implementazione dello strumento digitale;
  • Attività di team experience: piccoli cenni di scrittura creativa e di condivisione che permetteranno di tirar fuori quelle che sono le perplessità, i timori, i dubbi o le curiosità rispetto all’innovazione presentata.

AREA RIFERIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI NAZIONALI E REGIONALE

Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali;

 

PROFESSIONI ALLE QUALI SI RIFERISCE L'EVENTO FORMATIVO

Tutte le professioni

[pdf-embedder url="https://www.professionisanitarie.com/wp-content/uploads/2020/05/pagina-26.pdf" title="pagina 26"]

I commenti sono chiusi