IL PROJECT MANAGEMENT E DECISION MAKING IN SANITÀ: CONOSCERE GLI STRUMENTI E I METODI APPLICABILI ALLA GESTIONE DEI PROGETTI

Il Project Management è definito come uno sforzo temporaneo per creare un prodotto, un servizio o più semplicemente per raggiungere un risultato. Esso non è semplicemente una tecnica di approccio, ma una filosofia impiegata dal management di ogni organizzazione, a ogni livello e per ogni funzione, al fine di raggiungere determinati obiettivi in presenza di rischio e di vincoli complessi. Da questo punto di vista le aziende sanitarie rappresentano un terreno assai ricco per le applicazioni delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti propri del Project Management.

Questo corso si rivolge ai professionisti sanitari interessati ad intraprendere un percorso formativo dedicato ad un nuovo metodo di lavoro e che lavorando in organizzazioni complesse, desiderano comprendere le logiche del lavorare in un contesto “orientato ai progetti”.

Il corso sarà suddiviso in due parti: una prima parte teorica ispirata ai contesti, ai concetti introduttivi ed alla conoscenza degli Strumenti di Problem Analysis; una seconda parte, dove i discenti, divisi per gruppi omogenei, dovranno elaborare dei progetti, secondo quanto appreso, con la metodica degli Strumenti di Problem Analysis. Il corso terminerà con gli aspetti psicologici antistress.

 

AREA RIFERIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI NAZIONALI E REGIONALE

Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali

PROFESSIONI ALLE QUALI SI RIFERISCE L'EVENTO FORMATIVO

Tutte le professioni

I commenti sono chiusi