PDTA IN SALUTE MENTALE, INTEGRAZIONE TERRITORIO ED OSPEDALE PER LA PRESA IN CURA DEI SOGGETTI COMPLESSI

Il PANSM ( piano nazionale di azioni per la salute mentale) propone una riorganizzazione funzionale dei dipartimenti salute mentale volti all’adozione di una metodologia incentrata sul lavoro per progetti di intervento specifici basati sulla valutazione dei bisogni delle persone assistite, implementando i percorsi di cura per patologia.

I dati indicano una mancanza di progettualità organica nei percorsi di assistenza, dovuta sia alla insufficiente differenziazione della domanda sia alla complessità dei bisogni presentati dagli utenti; a fronte di una scarsità di risorse.

In molti casi i percorsi degli utenti rescindono da percorsi strutturati per patologia e calati sul singolo progetto individuale

Il corso si incentra sulla costruzione di PDTA ospedale-territorio aziendali da cui partire per la gestione di Percorsi Terapeutici Individuali e Percorsi Terapeutici Riabilitativi Individuali gestiti trasversalmente dai servizi del DSM.

I PDTA costituiscono gli strumenti principali di governo clinico per definire standard e verificare l’appropriatezza assistenziale; i PDTA nella salute mentale sono per definizione complessi, in relazione al numero di strutture, personale e professioni coinvolte.

I PDTA costituiscono anche uno strumento clinico finalizzato a fornire alle persone assistite la miglior scelta, compatibile con le proprie volontà, di percorso di cura.Sviluppati per le diagnosi più frequenti, sono volti a fornire la migliore assistenza, la possibilità di scelta per l’assistito e la corretta allocazione delle risorse aziendali.

Riducendo ritardi di erogazione, ripetizioni e procedure inutili.

I PDTA, basati su linee guida e trattamenti EBM, incentrati sul miglioramento continuo della qualità, introducono ad un nuovo modo di approcciarsi al lavoro quotidiano degli operatori, non più basato su compiti e funzioni ma volto ad obiettivi e strategie.

 

AREA RIFERIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI NAZIONALI E REGIONALE

Documentazione Clinica. Percorsi Clinico Assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza-profili di cura

 

PROFESSIONI ALLE QUALI SI RIFERISCE L'EVENTO FORMATIVO

Tutte le professioni

[pdf-embedder url="https://www.professionisanitarie.com/wp-content/uploads/2020/05/pagina-12.pdf" title="pagina 12"]

I commenti sono chiusi