I corsi residenziali, o RESsono lezioni tenute in aula in modo frontale tra docente e partecipanti. Le metodologie possono essere le più svariate: dal piccolo corso con basso numero di iscritti fino al grande congresso di 2000 persone. Su bassi numeri è sempre auspicabile una forte interazione tra il docente ed i partecipanti
La FAD è un’attività di formazione capace di abbattere le barriere spazio-temporali della didattica tradizionale. Permette di raggiungere il discente ovunque si trovi, arrivando contemporaneamente a molte persone – singole o in gruppo – e adattandosi ai tempi del discente. È questo il vantaggio fondamentale che tale metodologia offre: la completa autonomia nella scelta del luogo e dei tempi da dedicare alla formazione.
La caratteristica fondamentale infatti è quella di effettuare formazione nel contesto lavorativo del discente o nel suo ambito, la formazione può portare a replicare/simulare attività o comportamenti, da mettere a frutto nell’esercizio dell’attività lavorativa.